Amici per un Pelo nasce dall'omonimo gruppo di volontarie che da anni si dedica alla ricerca di affido

per i cani 

presenti nei canili  del centro sud.

Accogliamo questi cani nella nostra struttura per il tempo necessario a trovare per loro una famiglia.

 Diamo loro riparo, sostentamento e cure ma cerchiamo anche occasioni per dare loro momenti di svago e di socializzazione.

  

L'azione di volontariato che ci può aiutare è proprio nell'offrire ai cani che ospitiamo, partendo da una semplice uscita in passeggiata, non solo momenti di svago ma anche occasioni per costruire una corretta relazione di fiducia e rispetto tra uomo e cane.

L'attività di volontariato consiste nel portare i cani a passeggio, fuori dai loro box e nel farli correre e giocare negli sgambatoi. Questa attività permette ai cani di svagarsi, di ridurre lo stress e di ricevere un po’ di affetto.

Le passeggiate e le uscite dal box devono essere momenti finalizzati a migliorare il benessere del nostro amico e vanno quindi calibrate sulle sue peculiarità fisiche e caratteriali.

Essere un volontario in un canile è una grande emozione. Farete del bene ai cani e verrete ripagati dal loro affetto.

E' anche un'attività che richiede responsabilità e attenzione.

Per questo richiediamo un'età minima di anni e il tesseramento che garantisce la necessaria copertura assicurativa.

COME  COMPORTARSI  DURANTE  LA  PASSEGGIATA:


 

  • TENERE SEMPRE IL GUINZAGLIO BEN SALDO NELLA MANO, questo per evitare fughe da parte del cane. Il cane può improvvisamente strattonare, agitarsi, mettersi a litigare con altri cani.


 

  • ASSOLUTAMENTE NON SI CORRE, il cane potrebbe andare incontro alla torsione dello stomaco (mortale), rischiare di farsi male alle zampe, eccitarsi fino a rendere difficoltosa la sua gestione da parte del volontario, oltre alla possibilità di inciampare e farsi male da parte del volontario (e con conseguente fuga del cane).


 

  • MANTENERE LE DISTANZE DI SICUREZZA dagli altri cani, è necessario che ogni volontario mantenga una distanza di 10 metri dagli altri poiché potrebbero aggredirsi tra di loro (anche i cani vanno a simpatie, e non tutti vanno d’accordo e non è compito del volontario effettuare prove di compatibilità. Va lasciato fare a persone più esperte ed idonee).


 

  • ASSOLUTAMENTE NON DARE BISCOTTI

 

 

  • Quando si incontrano i volontari con cane al guinzaglio, UNO CEDE IL PASSO ALL'ALTRO ALLONTANANDOSI DALLA VIA DI PASSAGGIO. Attenzione a come si tiene il guinzaglio ed eventualmente accorciarlo. Se è possibile, attirare l’attenzione del proprio cane, lodandolo in caso di buon comportamento.

 

 

  • ASSOLUTAMENTE VIETATO AVVICINARE PERSONE ESTRANEE O ALTRI CANI, se non espressamente detto dalla responsabile. È opportuno evitare possibili incidenti (non si può sempre prevedere la reazione di un cane).


 

Il volontario più apprezzato è colui che si approccia ai cani con serietà, rispetto e responsabilità, tenendo presente che la cosa più importante è sempre il benessere dei nostri protetti. Partendo da questo presupposto è utile affrontare il volontariato sempre con pazienza lasciandosi consigliare dai più anziani (che hanno maturato esperienza).

Avviciniamoci a questo mondo con umiltà, senza la convinzione di sapere già tutto sui cani. Le esperienze maturate con i nostri animali domestici sono importanti ma, non sono sufficienti per gestire cani che arrivano da situazioni di stress fisico e psicologico, che possono avere instaurato in loro delle fobie, le quali se mal gestite, potrebbero portare a reazioni mordaci. 

I cani vanno conosciuti e occorre che loro conoscano noi. Capirli e farsi capire da loro con calma e perseveranza è il metodo migliore per fare questo prezioso lavoro. Noi saremo li per consigliarvi e aiutarvi a farlo nel migliore dei modi. 

Amici per 1 pelo Soc.Agr.Semplice

via delle Fontanelle
 22077  Olgiate Comasco - CO
cell.  3683787342  -  3391028604
Aperto tutti i giorni escluso il venerdì
orario estivo: dalle 16:00 alle 19:00
orario invernale: dalle 14:30 alle 17:30
 
  • Google Places Social Icon
  • 022222
  • mail icon
  • image_preview