ADOTTARE UN CANE

 

Una scelta ponderata

Un cane non è "una cosa" che si compra

ma "un'anima" che si adotta

  Posso avere un cane?

Per chi ama gli animali il desiderio di adottare un cane può essere molto forte. Non si deve però trascurare il contesto famigliare e di vicinato in cui si vive.

a) I membri della famiglia sono d'accordo? L'introduzione di un cane in una casa oltre che una gioia determina un cambiamento di routine e un assegnamento di compiti che potrebbero creare tensioni che si protrarranno per anni (la durata della la vita del cane).

b) Ci sono allergie, fobie o intolleranze verso gli animali? I famigliari o chi frequenta spesso la vostra casa: parenti, vicini, amici potrebbero, con la presenza di un cane, avere problemi a frequentarla.

c) Sono presenti divieti? In alcuni casi il contratto di acquisto di un immobile, in un contesto condominiale o di affitto riportano un divieto a detenere animali. 

d) La mia casa è adatta a un cane? In base alla taglia-età del cane occorre valutare gli spazi interni ed esterni (terrazze, giardino) oltre che gli aspetti strutturali (balconate pericolose, recinzioni basse o assenti, ...).

e) Hai tempo da dedicare a un cane? Il cane è un animale sociale; ha bisogno che gli venga dedicato del tempo che naturalmente verrà sottratto al tuo tempo libero o di sonno. Parte di questo tempo prevede passeggiate, possibilmente socializzanti, anche con tempo metereologico avverso e in orari mattinieri o notturni.

f) Hai pensato ai viaggi? Viaggi spesso? In auto, treno, aereo? Porterai il cane con te o lo affiderai a qualcuno (parenti, pensioni) o passerà qualcuno a casa per accudirlo?

g) Puoi mantenerlo? Oltre all'alimentazione e a ciotole e collari ci sono spese per la profilassi antiparassitaria, per le vaccinazioni, oltre alle spese veterinarie per medicinali, sterilizzazione, interventi.

f) Possiamo sostenere quanto sopra per anni?  

  Quale cane prendere?

 

 

I cani non sono tutti uguali. In base a età, razza, temperamento possono richiedere livelli di impegno più o meno elevati. 

 

a)La taglia. I cani grandi sono più problematici da portare a passeggio (per la forza fisica necessaria, per le maggiori distanze che richiedono di percorrere o perché è obbligatoria la museruola). Anche gli spostamenti in macchina e sui mezzi pubblici sono più difficoltosi. Le taglie toy non hanno problemi a viaggiare con voi in aereo, treno o nave. Cani grandi necessitano di kennel e vengono "stivati".

Ricordiamoci inoltre che un cane grande mangia di più e sporcano di più di uno piccolo. 

b) Il temperamento. I cani dinamici (per razza o età) cercano famiglie dinamiche. Hanno bisogno di essere impegnati fisicamente (giochi e passeggiate) e mentalmente (interagire con oggetti, altri cani e altre persone) quindi più tempo da dedicare loro. Privarli di ciò genera cani nevrotici e devastatori o aggressivo-timorosi.

I cani "mordaci" necessitano di un "padrone" capace nella rieducazione e di uno luogo di stallo che non sia pericoloso per persone e animali.

I cani timorosi hanno bisogno di una "famiglia" paziente e stimolante.

c) L'eta. I cuccioli e i cani molto giovani hanno un temperamento dinamico (vedi sopra) e la necessità di essere ben educati nei comportamenti in casa e all'esterno. Occorre essere equilibrati e coerenti. Per fattori immunitari e psichici il cucciolo deve restare con la mamma fino alla decima settimana.

I cani adulti hanno un carattere già formato che occorre valutare se adatto al nostro temperamento e stile di vita. Oltre a chiedere informazioni all'affidante si consiglia di portare il cane a passeggio e di "giocare" con lui per comprenderne i tratti caratteriali.

I cani anziani posso avere problemi di salute ma sono di più facile gestione, tranquilli e adatti a uno stile di vita più "sedentario".

d) Il pelo. Il mantello è determinante nella bellezza del cane.

Ai fini pratici ha incidenza in termini di allergie, spazzolature (frequenza e facilità), pulizia della casa e della macchina. Se il cane dorme all'esterno in inverno il pelo non può essere corto.

e) La razza. La razza (pura o dominante) in un cane ne caratterizza la taglia, il temperamento, il pelo ed eventuali fragilità congenite. Considerati questi aspetti (vedii quanto detto sopra) per il resto è solo questione di gusto.

Amici per 1 pelo Soc.Agr.Semplice

via delle Fontanelle
 22077  Olgiate Comasco - CO
cell.  3683787342  -  3391028604
Aperto tutti i giorni escluso il venerdì
orario estivo: dalle 16:00 alle 19:00
orario invernale: dalle 14:30 alle 17:30
 
  • Google Places Social Icon
  • 022222
  • mail icon
  • image_preview